QA0122-E125
Antonio Campi (Cremona, 1524 – Cremona, 1587) è stato un pittore, storico e architetto italiano. Era figlio di Galeazzo Campi e fratello di Giulio Campi e Vincenzo Campi.Allievo probabilmente del fratello maggiore Giulio, Antonio si mise in mostra con una pala d'altare per la chiesa di Sant'Ilario a Cremona datata 1546. Subito il suo stile mostrò influssi di Giulio Romano e Parmigianino, come è evidente anche dai dipinti eseguiti insieme al fratello Giulio per la loggia di Brescia (1549).Nel 1550 circa collaborò, sempre con Giulio, alla decorazione del palazzo Pallavicino a Torre Pallavicina, eseguendo raffinati e coloratissimi dipinti mitologici.Va datato in questi anni il primo soggiorno a Milano, dove cominciò a decorare la chiesa di San Paolo Converso con il ciclo di affreschi del presbiterio (1564) e dipinse una bella pala (la Resurrezione di Cristo) per Santa Maria presso San Celso. Fu in questi anni che la pittura di Antonio Campi cominciò a caratterizzarsi con quel tono drammatico e spettacolare che gli avrebbe procurato le simpatie di un campione della controriforma come l'arcivescovo Carlo Borromeo.Tornato a Cremona vi dipinse la Pietà (1566) per la Cattedrale e la Decollazione del Battista in San Sigismondo, opera che mostra già il caratteristico chiaroscuro marcato, dato da una forte fonte di luce che, secondo Roberto Longhi costituirà un precedente imprescindibile per la pittura di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Questi anni furono molto intensi e costellati di opere: numerosissimi affreschi (sempre per la chiesa di San Sigismondo e San Pietro al Po a Cremona e per quella di San Vittore a Meda) e tele (Sacra conversazione, oggi a Brera; San Girolamo, oggi al Museo del Prado, per l'Escorial, la Decollazione del Battista per San Paolo Converso; Adorazione dei pastori per Santa Maria della Croce a Crema).Tra le opere milanesi più avanzate si segnalano il trittico nella chiesa di San Marco (1577; oggi nel piccolo museo annesso alla chiesa) e le due tele della cappella Gallarati a Sant'Angelo (1583-1584), dal tono quasi precaravaggesco, e la decorazione della volta a botte della chiesa di San Paolo, con una spettacolare quadratura prospettica e le figure di Cristo, della Vergine e degli Apostoli visti da uno scenografico sottoinsù, quasi una premonizione della pittura barocca, eseguita in collaborazione col fratello Vincenzo.




euro 30.000,00

Antonio Campi (Cremona, 1524 – Cremona, 1587) was an Italian painter, historian and architect. He was the son of Galeazzo Campi and brother of Giulio Campi and Vincenzo Campi.Probably a pupil of his older brother Giulio, Antonio put himself on display with an altarpiece for the church of Sant'Ilario in Cremona dated 1546. Immediately his style showed influences of Giulio Romano and Parmigianino, as is also evident from the paintings executed together with his brother Giulio for the loggia of Brescia (1549). In about 1550 he collaborated, always with Giulio, in the decoration of the Pallavicino palace in Torre Pallavicina, executing refined and colorful mythological paintings. It should be dated in these years the first stay in Milan, where he began to decorate the church of San Paolo Converso with the cycle of frescoes of the presbytery (1564) and painted a beautiful altarpiece (the Resurrection of Christ) for Santa Maria presso San Celso. It was in these years that Antonio Campi's painting began to be characterized with that dramatic and spectacular tone that would have earned him the sympathies of a champion of the Counter-Reformation such as Archbishop Carlo Borromeo. Back in Cremona he painted the Pietà (1566) for the Cathedral and the Beheading of the Baptist in San Sigismondo, a work that already shows the characteristic marked chiaroscuro, given by a strong source of light that, according to Roberto Longhi will constitute an essential precedent for the painting of Michelangelo Merisi da Caravaggio. These years were very intense and dotted with works: numerous frescoes (always for the church of San Sigismondo and San Pietro al Po in Cremona and for that of San Vittore in Meda) and canvases (Sacra conversazione, today in Brera; San Girolamo, now in the Prado Museum, for the Escorial, the Beheading of the Baptist for San Paolo Converso; Adoration of the shepherds for Santa Maria della Croce in Crema). Among the most advanced Milanese works are the triptych in the church of San Marco (1577; today in the small museum attached to the church) and the two paintings of the Gallarati chapel in Sant'Angelo (1583-1584), with an almost pre-Pre-Caravaggio tone, and the decoration of the barrel vault of the church of San Paolo, with a spectacular perspective quadrature and the figures of Christ, the Virgin and the Apostles seen from a scenographic underneath, almost a premonition of Baroque painting, executed in collaboration with his brother Vincenzo.