LP G1021-022
In continuità con una linea editoriale già avviata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana con l’Orlando Furioso nello specchio delle immagini, il libro intende offrire una ricca documentazione visiva di come la Divina Commedia è stata illustrata, proponendo una precisa prospettiva critica: si tratta di analizzare, di volta in volta, il nesso tra il testo e l’immagine, di mostrare cioè come l’immagine sia anche un modo di interpretare il testo e quindi di influenzare, di guidare la ricezione da parte del pubblico. Nello stesso tempo si tratterà di documentare come le immagini esprimano le diverse sensibilità del tempo e contribuiscano a creare quella memoria del poema che è parte importante dell’immaginario e dell’identità nazionale, nonché dell’immagine dell’Italia all’estero. Sarà presente, infatti, anche la fortuna europea e mondiale della Commedia. L’intento non è – ovviamente – quello di offrire una documentazione completa, tendenzialmente esaustiva, quanto piuttosto di fornire esempi significativi e nello stesso tempo di delineare una mappa che permetta di orientarsi nella cronologia e nei diversi tipi di immagini.
.
Euro 2.500,00
La Commedia di Dante nello specchio delle immagini / [direttore scientifico Lina Bolzoni]. - Roma : Istituto della Enciclopedia italiana, 2021. - XLI, 721 p. : ill. ; 34 cm. (Edizione di 1499 esemplari. - In custodia)
Libro di pregio editato in 1499 esemplari, 'La Commedia di Dante nello specchio delle immagini' custodisce 22 saggi e 488 immagini dedicati al capolavoro dantesco che offrono un'approfondita analisi di come l'opera è stata illustrata nel tempo e di come l'interpretazione grafica e simbolica ne abbiano influenzato e guidato la percezione da parte del pubblico nelle diverse epoche, in Italia come all'estero. Sotto la direzione scientifica della critica e storica della letteratura Lina Bolzoni, Treccani guida il lettore in uno straordinario percorso che, pagina dopo pagina, sottolinea e racconta i continui rimandi tra testi e immagini nelle tre cantiche de La Divina Commedia.
'Il Dante svelato dei Girolamini' è la riedizione fedele del codice Filippino - codice miniato conservato all'interno della Biblioteca Oratoriana dei Girolamini di Napoli, risalente al sesto decennio del XIV secolo - che contiene la Commedia di Dante Alighieri. Un susseguirsi di preziose miniature traduce per immagini, stampate in quattro colori su carta pergamenata Fedrigoni, il percorso narrativo di Dante e della sua guida Virgilio, dall'Inferno al Paradiso. Accompagnata da un commentario di 148 pagine curato da Andrea Mazzucchi, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che ne illustra la storia e le caratteristiche, l'opera è pubblicata in edizione limitata a 999 esemplari (più 13 esemplari fuori numerazione), racchiusi in un elegante cofanetto.
La collezione Definizione di Treccani, nata nel 2020 con l'obiettivo di riscoprire l'importanza della lingua italiana attraverso oggetti di uso comune (quaderni, matite, bloc-notes, taccuini e poster), dedica tre nuovi quaderni alle Cantiche della Divina Commedia. In copertina, su un elegante cartoncino declinato in tre colori, sono stampati in lamina a caldo i nomi dei tre regni ultraterreni che Dante incontra nel suo viaggio nell'Aldilà: rosso su base nera per l'Inferno, bianco su base celeste per il Purgatorio e oro su base bianca per il Paradiso.
La copertina riporta anche la definizione dantesca di ognuno dei tre regni, citando il Vocabolario Treccani. Una volta aperto, in prima pagina, ogni quaderno recita anche i primi 12 versi del Canto I della Cantica a cui è dedicato