LP 1021G027
Molte delle opere più significative giunte fino a noi, dalla fine dell’Impero Romano agli albori del Rinascimento, sono preziosi esempi di arte orafa.
DESCRIZIONE:Partendo dall’assunto che molti dei manufatti più significativi giunti fino a noi, dalla fine dell’Impero romano agli albori del Rinascimento, sono preziosi esempi di arte orafa, in questo volume pubblicato nel 2005, diretto da Enrico Castelnuovo, viene presentato un percorso che, attraversando e indagando le sale dei musei di tutta Europa, porta alla scoperta di veri e propri tesori, ricostruendo i rapporti tra committenti e artisti in un affresco della società del passato.
Oltre 1050 pagine con fotografie, didascalie e testi esplicativi introducono nelle stanze più segrete delle corti, per scoprire i tesori delle grandi cattedrali e lo splendore dell’arte orafa medievale.
L’opera è arricchita da una serie di biografie di orafi e illustri committenti. Il volume, in tiratura limitata, di grande formato (cm 26,5 × 34) è stato stampato su carta speciale Scheufelen; le illustrazioni a colori sono di altissima qualità.
La rilegatura è realizzata con metodi artigianali secondo un procedimento impiegato da Giovanni Battista Bodoni nel XVIII secolo; la pelle in pieno fiore, color rosso amaranto, è conciata con sole sostanze naturali. Elegante dorso dotato di nervatura e impreziosito da impressioni e fregi dorati e a secco. Un prezioso cofanetto custodisce l’opera

Tiratura limitata euro 400,00
