ST0122-G154
La Litoserigrafia è una tecnica di stampa che unisce la modalità Litografica e quella Serigrafica in sovrapposizione sullo stesso supporto cartaceo. LITOGRAFIA:Il procedimento venne inventato nel 1798 / 99 dal boemo Alois Senefelder e conobbe subito una rapida diffusione. In Italia viene introdotta attorno al 1805 dal trentino G. Dall’Armi. Il nome deriva dal greco “lithos” che significa pietra e si basa sulla incompatibilità di alcuni tipi di inchiostri con l’acqua. Il principio è estremamente semplice: un particolare tipo di pietra opportunamente levigata, ma anche lastre di altri metalli porosi come lo zinco, se passati con matite, gessetti o inchiostri grassi hanno la peculiarità di trattenere nelle parti non disegnate un sottile velo d’acqua, che il segno grasso invece respinge. Passando l’inchiostro sulla superficie così trattata, esso è respinto dalle parti inumidite è trattenuto dalle parti disegnate. La stampa avviene mediante il torchio litografico sul quale viene posizionato il foglio di carta da stampare, sopra al quale vengono aggiunti altri fogli e un cartone grassato.
Grazie alla compressione del torchio, il foglio di carta riceve solo l’inchiostro che si deposita sulle parti disegnate e non sulle altre. A operazione ultimata, il foglio stampato viene tolto e fatto asciugare.
Lithoserigraphy is a printing technique that combines the Lithographic and Screen Printing modes overlapping on the same paper support. LITHOGRAPHY:The procedure was invented in 1798 / 99 by the Bohemian Alois Senefelder and immediately experienced a rapid spread. In Italy it was introduced around 1805 by the Trentino G. Dall'Armi. The name comes from the Greek "lithos" which means stone and is based on the incompatibility of certain types of inks with water. The principle is extremely simple: a particular type of stone suitably polished, but also slabs of other porous metals such as zinc, if passed with pencils, chalks or greasy inks have the peculiarity of retaining in the undesigned parts a thin veil of water, which the fat sign instead rejects.By passing the ink on the surface thus treated, it is rejected by the moistened parts and retained by the drawn parts. Printing is done by means of the lithographic press on which the sheet of paper to be priThanks to the compression of the press, the sheet of paper receives only the ink that is deposited on the drawn parts and not on the others. When the operation is completed, the printed sheet is removed and dried.
EURO 130,00
La Distribuzione delle elemosine e morte di Anania
è un affresco di Masaccio facente parte della decorazione della Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze. L'opera, databile al 1425-1428 circa (230x170 cm), ritrae una scena delle storie di san Pietro tratta dagli Atti degli apostoli
The Distribution of Alms and Death of Ananias is a fresco by Masaccio that is part of the decoration of the Brancacci Chapel in the church of Santa Maria del Carmine in Florence. The work, datable to about 1425-1428 (230x170 cm), portrays a scene from the stories of St. Peter taken from the Acts of the Apostles