OG0322-E271
EURO 350,00
ALTEZZA CM 28
LARGHEZZA DAL MANICO ESTERNO 28 CC
DIAMETRO 12 CM
Thomas Boulsover inventò casualmente nel 1743 una tecnica per far aderire perfettamente il rame con l’argento, l’intenzione era di creare oggetti dedicati alla media borghesia che non si poteva permettere quelli di argento puro.
Nasce così nella città di Sheffield, l’OLD SHEFFIELD PLATE, una tecnica che attraverso il calore ricopriva lastre di rame con l’argento, permettendo successivamente un lavoro di sbalzo e di cesello tipico di superfici e oggetti in argento puro.
Inizialmente diffuso in Inghilterra ben presto diventò famoso in tutto il mondo non solo per la tecnica ma anche per la raffinatezza ed eleganza degli oggetti prodotti.
Dalla metà dell’800’ fu introdotto il bagno galvanico, quindi la placcatura tramite elettrolisi, questa tecnica del Silver Plate è un procedimento chimico in cui l’oggetto di rame, nichel o altre leghe vengono placate usando la corrente elettrica, una soluzione chimica a base di potassio e due elettrodi.
Si iniziò ad abbandonare la tecnica dell’OLD SHEFFIELD che divenne sempre più rara e raffinata implementando l’utilizzo anche di altri materiali come il peltro e l’ottone, da qui deriva il nome di sheffield.