LP G1021-012
Un Codice Miniato di grande pregio
Il Salterio di St. Albans è uno dei salteri manoscritti più importanti e più riccamente decorati e nel contempo uno dei codici più preziosi della miniatura inglese. Il codice fu commissionato allo scriptorium dell'abbazia di St. Albans, nei pressi di Londra, probabilmente da Geoffrey di Gorham, abate di St. Albans, per la sua amica Cristina di Markyate che aveva deciso di dedicare la propria vita a Dio, ritirandosi in un romitorio.
Caratteristiche del FaxIl volume contiene la riproduzione integrale del Salterio di St. Albans. Le pagine, i fogli di guardia e il colophon per la certificazione sono fustellate con taglio dorato. La stampa è in carta pergamenata Luxor a 4 colori più oro in polvere e lamina dorata. La rilegatura è in pelle con stampa a secco e 5 cordoli nel dorso, eseguita a mano, risguardi in carta pergamenata, capitelli in pelle e fermagli dorati. L'opera, accompagnata da un volume di Commentario, è custodita in un prezioso cofanetto una marmotta interamente rivestita in pelle con doppio scomparto per contenere i due volumi sovrapposti, interno rivestito in seta vendôme, piatto con imbottitura e titoli e fregi in oro.
l Salterio di St. Albans è uno dei salteri manoscritti più importanti e più riccamente decorati e nel contempo uno dei codici più preziosi della miniatura inglese. DESCRIZIONE: Il codice (HS. St. god. 1), vergato e miniato in Inghilterra all'inizio del XII secolo nello scriptorium di St. Albans, è conservato nella Dombibliothek di Hildesheim (edizione in facsimile e commentario 2007).
Commissionato probabilmente da Geoffrey di Porham, abate di St. Albans, per Cristina di Markyate che aveva deciso di dedicare la propria vita a Dio, il codice (comprendente 150 salmi latini, la Vita di s. Alessio e una lettera di papa Gregorio Magno) racchiude un ciclo di 42 miniature, opera dell'artista conosciuto come Alexis Master, che rappresentano il più antico esempio conservato di pittura libraria del romanico inglese .
euro 9.000,00